I PARTNER

Il partenariato

La rete di partenariato, formatasi in pochi mesi grazie ad un intenso impegno della innovation broker di progetto, è molto ampia ed articolata, rappresentando pienamente sia l’anima scientifica, sia quella pratica produttiva del progetto INPOSA. 
L’Università di Palermo partecipa con ben due Dipartimenti, agraria e medicina, che per la prima volta, grazie al progetto, hanno iniziato a collaborare insieme, sebbene da prospettive diverse, sulle tematiche alimentari. 
Il mondo produttivo vede come protagoniste una delle più importanti associazione regionale di produttori agricoli e 9 aziende, tra agricole ed agroalimentari, collocate tra la provincia di Palermo e Trapani. 
Partner apparentemente outsider, ma perfettamente in linea invece con gli obiettivi progettuali legati a soddisfare specifici fabbisogni di analisi chimiche ed esigenze di una specifica e mirata divulgazione dell’iniziativa, un importante laboratorio privato di Palermo ed un’associazione del terzo settore con una lunga esperienza nelle attività di animazione socio-economica e comunicazione per lo sviluppo locale.

Soggetti della ricerca

L’Ateneo di Palermo partecipa al progetto con due Dipartimenti. 

Il primo è il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica (BIND ex BIONEC) all’interno del quale è incardinata la Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (SSA), partner operativo di progetto.
Il secondo è il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF).

Entrambi i Dipartimenti vantano, attraverso i propri laboratori e professionalità tutte le competenze e le strumentazioni utili e funzionali allo svolgimento delle attività di progetto. In particolare, per la Scuola SSA saranno impegnati nelle attività di progetto, oltre a ricercatori esperti nelle materie progettuali (selezionati dopo l’approvazione del progetto), il Prof Pierangelo Sardo, Direttore della Scuola e la Dott.ssa Danila Di Majo, ricercatore a tempo indeterminato, entrambi con una trentennale esperienza di ricerca in campo agroalimentare e nutrizionale.
Per il Dipartimento SAAF, le professionalità impegnate saranno, oltre a ricercatori esperti nelle materie progettuali (selezionati dopo l’approvazione del progetto), tutte quelle strutturate all’interno del settore “orticoltura” (Prof. D’Anna, Dott. Filippo Vetrano, Dott. Alessandro Miceli e Dott.ssa Alessandra Moncada), quindi con una grande esperienza e competenza nelle tematiche agronomiche progettuali, avendo partecipato a numerosi progetti di ricerca ed approfondito sperimentalmente tematiche riguardanti attività produttive e tecniche colturali del pomodoro sia in ambiente protetto che in pieno campo.
Numerose le pubblicazioni scientifiche afferenti ad entrambi i Dipartimenti.

Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali;

Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione